Disturbi Muscolari Comuni


Mal di Schiena " Lombalgia"

Il mal di schiena è un disturbo molto comune: secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità è la prima causa di disabilità al mondo. Fortunatamente, però, ci sono molti modi per evitarlo e per porvi rimedio, incluse semplici modifiche del proprio stile di vita.

Che cos'è il mal di schiena?

Il mal di schiena può colpire a qualsiasi età. La sua associazione con un peso eccessivo, la mancanza di esercizio fisico o movimenti sbagliati è stata studiata a lungo, ma gli esperti non sono ancora giunti a una risposta definitiva sul ruolo giocato da questi fattori nello sviluppo del dolore. Ciò che si sa è che alcuni problemi psicologici, come l'ansia e la depressione, aumentano il rischio di mal di schiena. Anche in questo caso, però, i motivi alla base dell'associazione non sono noti.

Rimedi

Dal punto di vista massoterapico il trattamento del "Core" (zona centrale del corpo) passa attraverso due principali strade, rafforzamento e aumento della flessibilità dei muscoli addominali, dorsali, obliqui, pelvici e tutti quei muscoli che vanno a sostenere la colonna vertebrale.

Miglioramento della Postura:

Un core forte aiuta a sostenere la colonna vertebrale e a mantenere la postura corretta. Quando i muscoli del core sono deboli, si tende a sforzare la schiena per compensare, aumentando il rischio di dolori e tensioni.


Trattamenti Massoterapici

Attraverso trattamenti sistematici dei muscoli sopra citati, utilizzando varie tecniche di massaggio specifico coadiuvate da specifici tecniche derivanti dalla MTC .


Dolore del tratto cervicale "Cervicalgia"

La cervicale o Cervicobrachialgia, è una condizione molto comune che colpisce la regione del collo e delle spalle. E' caratterizzata da un insieme di sintomi che possono includere dolore, rigidità e limitazioni dei movimenti.

La cervicalgia può manifestarsi attraverso una serie di sintomi che variano da persona a persona. I sintomi comuni includono:

  • Dolore al collo
  • Rigidità muscolare
  • Mal di testa
  • Limitazione dei movimenti
  • Formicolio o intorpidimento

Cause del dolore cervicale:

La cervicalgia è imputabile a una serie di disturbi che possono coinvolgere non solo la colonna vertebrale (per esempio alterazioni della sua curvatura, come in caso di rettilineizzazioni, scoliosi o cifosi), ma più spesso altri tessuti presenti a livello del collo, in particolare i muscoli. Molto spesso è infatti causata da stiramenti, rigidità e contratture dei muscoli del collo o distorsioni dei legamenti, dovuti a una postura scorretta prolungata, allo stress o a un trauma occasionale, come il colpo di frusta.

Fortunatamente, il trattamento massofisiterapico può svolgere un ruolo cruciale nel gestire la sindrome cervicale, anche attraverso esercizi specifici.